Search results for " argilla"
showing 6 items of 6 documents
Comportamento reologico di nanocompositi a base di miscele HDPE/PA6
2012
La preparazione di sistemi nanocompositi a base di miscele polimeriche suscita notevole interesse perché offre potenzialmente l’opportunità di combinare in maniera sinergica in un unico materiale diverse proprietà non possedute singolarmente da nessun polimero. In generale, le caratteristiche di questi sistemi polifasici dipendono certamente dalla natura dei costituenti, ma anche dalla morfologia finale del materiale: il controllo della dispersione e della dimensione delle particelle nonché dell’adesione interfacciale tra fasi (polimero/polimero, polimero/carica) costituiscono perciò parametri critici per il successo di questi materiali. Scopo di questo lavoro è stato valutare l’influenza d…
Hybrid compounds generated by the introduction of a nogalamycin-producing plasmid into Streptomyces argillaceus
2003
The combination of genetic material from different antibiotic-producing organisms is a versatile and ever-expanding approach for the production of novel, hybrid compounds possessing bioactivity. The introduction of a plasmid (pSY21b) derived from Streptomyces nogalater and encoding PKS for nogalamycin production into the host strain S. argillaceus A43 led to the production of three new compounds in addition to the normally produced mithramycin. The new compounds are hybrids in the sense that they share features associated with the genes of both the host and the introduced plasmid. The structural elucidation of the novel compounds relied primarily on NMR spectroscopy, which revealed the thre…
Effetto della degradazione di un'argilla organicamente modificata sulle proprietà di nanocompositi a base di miscele PA6/HDPE
2008
Caratterizzazione mineralogica e petro-fisica di mattoni in “terra cruda” da un sito del Campidano centro-meridionale
2008
ANALISI DEI MECCANISMI DI RIATTIVAZIONE DI UN’AREA IN FRANA NEL BACINO DEL FIUME IMERA SETTENTRIONALE
2022
Al fine di valutare le condizioni limite per la stabilità di un pendio in frana, sono state svolte delle analisi di stabilità all’equilibrio limite 2D e 3D in un’area ubicata nel bacino del fiume Imera Settentrionale (Sicilia). Tali analisi hanno permesso di ricostruire un modello geologico e geotecnico ottimale, di individuare il livello piezometrico che ha determinato le condizioni di instabilità e di definire i parametri operativi di resistenza a taglio dei terreni. Le recenti riattivazioni dei meccanismi di frana hanno fornito elementi che hanno permesso di validare in particolare i risultati delle analisi numeriche 3D. I risultati ottenuti hanno anche evidenziato che il metodo di anali…